MASISTRO PARK
Psicoterapia in Cammino

Psicoterapia in Cammino

3 giorni di psicoterapia di gruppo nel Parco Nazionale del Pollino

Un viaggio di 3 giorni (2 notti) a piedi accessibile a tutti in cui il cammino è il contesto di realizzazione di una psicoterapia di gruppo aperta a quanti soffrono di problemi psicologici o semplicemente sono alla ricerca di una occasione di riflessione sulle proprie scelte, di modifica del proprio atteggiamento, di nuove prospettive ed intuizioni.

Cammino di Gruppo non Sportivo:

Pochi chilometri al giorno (circa 10km), l’obiettivo non è percorrere lunghe distanze.

Compagnia dell’anello debole:

Si cammina al ritmo del più debole, tutti in cammino possiamo essere deboli.

DOVE ANDREMO:

Partiremo da Piano di Lanzo, nel comune di San Donato di Ninea (CS) e ci addentreremo all’interno del Parco Nazionale del Pollino facendo ben due tappe, la prima presso “Piano di Tavolara” e la seconda presso l’area attrezzata di Masistro Park nello splendido sito Geoparco Unesco. L’arrivo è previsto nel piccolo borgo antico di Morano Calabro (CS) per poi fare rientro al punto di partenza tramite una navetta apposita. Il percorso partirà da circa 1200 mslm con dei brevi dislivelli in salita di circa 150 metri per poi procedere sempre in discesa fno all’arrivo a quota 600 mslm.

PARTENZA

ARRIVO

FAQ

Attrezzatura base:

  • calzature per cammino in montagna
  • borraccia
  • crema solare
  • impermeabile
  • sacco a pelo
  • torcia
  • zaino (35/45lt)
  • stoviglie per mangiare (gavetta ok)
  • Strumento musicale se musicante 🙂

A questo elenco è da aggiungersi il materiale personale come ad esempio: il necessario per la propria igiene, un piccolo pronto soccorso, gli indumenti che si preferiscono considerando sempre che l’escursione termica tra la mattina e la sera è comunque evidente data l’altitudine.

La quota di partecipazione include tutto, ciononostante nella seconda tappa del percorso si incontrerà un piccolo chiosco. Il terzo giorno all’arrivo nel borgo di Morano Calabro ci sarò sicuramente possibilità di acquisto.

Si dorme in tenda, singolarmente. Le tende saranno fornite dall’organizzazione.

I servizi igienici saranno presenti solo il secondo giorno presso Masistro Park. Qui sarà possibile anche fare la doccia data la persenza dell’area camping. Il cammino prevede anche lo sperimentare l’essenzialità.

I pasti sono preparati e consumati collettivamente. Sono previsti 5 pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Il pranzo, in base alle attività programmate potrebbe prevedere un pasto al sacco. in caso di intolleranze o ulteriori particolari condizioni adatteremo il menù di conseguenza.

Le attività sono progettate per essere accessibili a tutti e tutte.

Quando piove si aprono due possibili strade prevista dalla progettazione:

  • spostarsi nelle tende;
  • fare attività sotto la pioggia! “Non esiste buono o cattivo tempo ma buono e cattivo equipaggiamento”

Il numero massimo di partecipanti è 10.

L’età minima per poter partecipare è 18 anni. L’età massima non è facilmente definibile, dipende dalle condizioni fisiche del soggetto. ChatGPT dice che si può fare anche ad 80 anni ma tutto dipende dallo stato fisico e mentale del improbabile camminatore.

Se ci avviserai entro una settimana prima dell’inizio del campo, sarai rimborsato del 50% sulla quota totale.

CHI SIAMO